L’associazione
L’Associazione “Amici del Mare” nasce a Gioia Tauro (RC) nell’anno 1993 per iniziativa di un gruppo di persone aventi un comune denominatore: la passione per il mare e per la vita che in esso si svolge ed il profondo rispetto per i valori che ad esso fanno riferimento.
Il 30 giugno 1993 il Presidente dell’epoca, il compianto dott. Franco Costa, presentava alla competente Capitaneria di Porto istanza di concessione di una zona di “suolo demaniale marittimo” (scogliera e specchio acqueo) nella darsena servizi del Porto di Gioia Tauro; in data 1° maggio 1994 la stessa Capitaneria concedeva all’Associazione di occupare una superficie totale di 3 310.00 mq. al fine di installare un pontile galleggiante provvisto di relativa passerella ed una struttura prefabbricata da adibire a posto servizi essenziali e segreteria: nasceva così il primo pontile nella darsena del Porto di Gioia Tauro!
L’Associazione Amici del Mare si caratterizza, all’inizio, quale delegazione locale dell’Associazione “Marecalabria” con sede in Reggio Calabria, costituita con atto del notaio Domenica Cortese registrato in data 19 giugno 1984; successivamente – per la precisione in data 1° gennaio 1999 – l’Associazione Amici del Mare diventa autonoma e la concessione relativa allo specchio d’acqua viene rinnovata dalla Autorità Portuale di Gioia Tauro, Ente di Diritto Pubblico nel frattempo istituita.
Il pontile è composto da 6 moduli di 12 ml per uno sviluppo complessivo di 72 ml ed attualmente accoglie l’ormeggio di ca. 40 tra natanti ed imbarcazioni a vela e/o motore di proprietà di Soci Fondatori e graditi Ospiti.
Gli scopi e le finalità dell’Associazione Amici del Mare sono molteplici e comprendono, nell’ambito della Regione Calabria, la realizzazione di ogni attività ed iniziativa utili alla promozione della cultura e dei valori del mare , alla sua salvaguardia ed alla sua fruizione, partendo da tutti gli aspetti ad esso legati, siano essi quelli sportivi od ecologici o, ancora, quelli attinenti all’equo utilizzo dello stesso patrimonio marino. Solo a titolo esemplificativo, vengono di seguito indicate alcune di queste attività: stimolare e promuovere iniziative sportive e sociali; sostenere con ogni mezzo lo sviluppo del turismo nautico; incrementare e promuovere, anche con mezzi propri, la ricerca archeologica sottomarina e la conseguente valorizzazione, avvalendosi della collaborazione della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Reggio Calabria, degli eventuali reperti rinvenuti; organizzare attività di servizio alla nautica da diporto ed al turismo nautico; organizzare manifestazioni di pesca sportiva e ricreativa devolvendo l’eventuale pescato ad opere di beneficienza; organizzare regate veliche coinvolgendo il mondo della vela calabrese; organizzare convegni pubblici su temi e problemi riguardanti lo scopo sociale dell’Associazione; ecc.
Gli Organi Dirigenti dell’Associazione Amici del Mare sono: l’Assemblea dei Soci; il Comitato Direttivo; il Presidente; il Vice Presidente; il Segretario; il Collegio dei Revisori dei Conti ed il Collegio dei Probiviri. Il Presidente in carica è Franco Romeo.
Tutte le cariche e le mansioni che ne derivano sono espletate a titolo gratuito.
Il Consiglio Direttivo
Presidente
Franco Romeo
fromeo530@gmail.com
mobile phone 338 194 4616
Vice Presidente
Michele Antonucci
E mail
mobile phone 348 746 4590
Segretario
Ferruccio Perrotta
E mail
mobile phone 329 666 7733
Consigliere
Nando Loiacono
E mail
mobile phone 335 388 092
Consigliere
Francesco Sindoni
E mail
mobile phone 339 672 2390
Il Collegio dei Revisori
Consigliere
Salvatore De Nicola
E mail
Mobile phone 333 415 2700
Consigliere
Santo Scanzo
E mail
Mobile phone 337 873 639
Consigliere
Gualtiero Tarantino
E mail
Mobile phone 335 787 0890
Il Collegio dei Probiviri
Presidente
Pino Laghi
E mail
Mobile phone
Consigliere
Alfonso Abbagnara
E mail
Mobile phone
338 7272812
Consigliere
Mimmo Cipri
E mail
Mobile phone
338 2278751