Regata “Amici del Mare” 2016
La “Terza Regata Amici del Mare”, programmata per lo scorso sabato 1 ottobre si è felicemente conclusa nella serata dello stesso giorno.
La gara, a cui hanno partecipato 6 velieri, si è svolta su un circuito a triangolo di circa 6 miglia nautiche; a differenza delle scorse edizioni, quest’anno il campo di regata è stato individuato nel tratto di mare compreso tra il limite sud dell’abitato di San Ferdinando e la foce del fiume Mesima, nella speranza – purtroppo rivelatasi vana – di intercettare venti più sostenuti rispetto a quelli che normalmente spirano nel tratto di costa prospiciente la città di Gioia Tauro.
Le barche, per la quasi totale assenza di vento, hanno faticato a completare i tre bordi del percorso; lo spettacolo è stato comunque accattivante e, proprio per via delle non ideali condizioni meteo-marine, encomiabile e notevole si è rivelata la capacità dei vari skipper nell’impostare le loro strategie e le varie andature per contendersi la vittoria.
Importante e significativa novità dell’edizione 2016 è stata la partecipazione di una nutrita delegazione di circa 20 tra studenti, studentesse e professori dell’Istituto Nautico cittadino che, imbarcati su ogni veliero partecipante, hanno potuto vivere direttamente quella che rimane una delle più belle esperienze di vita e pratica marinare.
Lo start è stato dato alle ore 15.19 mentre l’ultima imbarcazione ha tagliato il traguardo alle ore 17.17 per cui, complessivamente, la regata ha avuto una durata di 1 ora e 58 minuti.
Di seguito l’ordine di arrivo:
- Veliero “Sand & Sun”; Skipper Franco Fiumara; arrivo al traguardo ore 16.55; tempo di regata 1 ora e 36 minuti
- Veliero “Gaia”; skipper Nando Loiacono; arrivo al traguardo ore 16.58; tempo di regata 1 ora e 39 minuti
- Veliero “Diletta”; skipper Lorenzo De Masi; arrivo al traguardo ore 17.07; tempo di regata 1 ore e 48 minuti
- Veliero “Ausonia” ; skipper Ercole Celi; arrivo al traguardo ore 17.10; tempo di regata 1 ora e 51 minuti
- Veliero “Cesare”; skipper Antonio Casella; arrivo al traguardo ore 17.17; tempo di regata 1 ora e 58 minuti
- Veliero “Sibilla”; skipper Domenico Ferraro ; squalificata per aver saltato la seconda boa.
Alla fine della regata si è proceduto, nella terrazza dell’Associazione Amici del Mare” alla premiazione dei vincitori e degli atri concorrenti; dopo il discorso di rito tenuto dal presidente Franco Romeo, i trofei e le medaglie sono state consegnate ai velisti dal socio fondatore Alfonso Abbagnara; infine, una coppa a ricordo dell’evento è stata consegnata dal segretario Ferruccio Perrotta al prof. Nania che, nell’occasione, rappresentava il Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Severi-Guerrisi” prof. Gelardi.
La serata si è conclusa con un ricco buffet offerto dagli organizzatori.