Si rinsalda il rapporto di collaborazione fra l’Istituto “Severi-Guerrisi” di Gioia Tauro e l’Associazione “Amici del Mare”
Nella mattinata di martedì 6 giugno u.s. si è tenuta nei locali dell’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Severi-Guerrisi” di Gioia Tauro un’importante manifestazione nel corso della quale, prendendo spunto dalla cerimonia di premiazione degli alunni che nel corso dell’anno si sono distinti per meriti sportivi, si sono affrontati i temi più generali relativi alla importante dimensione rivestita dallo sport e dall’attività agonistica nelle varie sfaccettature del processo formativo degli studenti.
Gli argomenti suddetti sono stati sviluppati dai vari relatori che hanno preso la parola in rappresentanza delle diverse federazioni ed associazioni sportive regionali e locali ( fra questi il Presidente della nostra Associazione ) e dai Dirigenti e docenti dell’Istituto.
I lavori sono stati introdotti dalla vice preside Prof.ssa Cettina Tripodi che nel corso del suo articolato ed apprezzato intervento ha trovato il modo di sottolineare, con il garbo e la delicatezza che la contraddistinguono, i sentimenti di amicizia, di stima e di vicinanza verso l’ Associazione “Amici del Mare”; intendiamo ringraziarla per le sue belle parole, ricordando la bontà e la disponibilità del suo compianto marito e nostro carissimo amico, il Socio Fondatore Antonio Orso.
Il Presidente Franco Romeo nel prendere la parola ha, fra l’altro, sottolineato come il rapporto di collaborazione che, ormai da diversi anni, si è instaurato fra l’Istituto e l’Associazione, abbia incominciato a produrre risultati in termini di coinvolgimento degli studenti impegnati nelle varie attività svolte (regate veliche, uscite in barca a motore, attività didattiche, ecc.) attorno ai temi inerenti alla cultura del mare, al suo rispetto alla sua giusta e sostenibile fruizione. Ha quindi auspicato che, in tempi ragionevoli, si possa inserire fra le discipline oggetto delle premiazioni odierne anche quella della vela, annunciando di stare già lavorando -con la collaborazione del prof. Nania e dello stesso Preside- ad un progetto in tal senso.
Il Dirigente prof. Pino Gelardi ha chiuso i lavori riprendendo e portando a sintesi tutti gli argomenti sviluppati dai vari relatori; in particolare e per quello che più ci riguarda, ha richiamato più volte l’intervento del Presidente Franco Romeo confermando la volontà di proseguire ed intensificare il proficuo rapporto sinergico stabilitosi tra la scuola e la nostra Associazione.
La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione degli studenti e con la consegna ai relatori di una targa artistica prodotta dagli stessi studenti dell’Istituto.