Regata Velica “Amici del Mare” 2017
La quarta edizione della“Regata Amici del Mare”, programmata per lo scorso sabato 27 maggio si è felicemente conclusa nella serata dello stesso giorno.
La gara, a cui hanno partecipato 10 velieri, si è svolta su un circuito a triangolo di circa 6 miglia nautiche delimitato da boe regolamentari; il campo di regata è stato individuato nel tratto di mare prospiciente l’abitato di Gioia Tauro dal cui lungomare i cittadini interessati hanno potuto fruire dell’avvincente e sempre affascinante spettacolo delle barche invelate.
A differenza della regata del 2016 – che si è caratterizzata per la quasi totale assenza di vento- quest’anno le barche hanno potuto godere (almeno per la maggior parte della gara) di un piacevole quanto opportuno “maestraletto” che ha gonfiato le loro vele stimolando i vari skipper ad impostare le loro strategie e le varie andature lungo i tre bordi del percorso per contendersi la vittoria dando, così, luogo ad uno spettacolo accattivante e piacevole.
Alla regata, proseguendo l’attività di collaborazione iniziata ormai da 2 anni, ha partecipato una nutrita delegazione dell’Istituto Nautico cittadino composta da circa 20 persone tra studenti, studentesse e professori che, imbarcati su ogni veliero partecipante, hanno potuto vivere direttamente quella che rimane una delle più belle esperienze di vita e pratica marinare.
Lo start è stato dato alle ore 14.41 mentre l’ultima imbarcazione ha tagliato il traguardo alle ore 16.43 per cui, complessivamente, la regata ha avuto una durata di 2 ore e 2 minuti.
Piacevole ed importante novità di questa edizione è rappresentata dalla partecipazione alla manifestazione di un veliero proveniente dal porto di Vibo Valentia, lo “Splash” di Michele Albanese che ha coperto i due giri del percorso in 60 minuti esatti, tagliando per primo il traguardo alle ore 15.41 e, perciò, qualificandosi il vincitore effettivo della regata; Michele Albanese ed il suo equipaggio hanno dato prova della loro bravura utilizzando al meglio le caratteristiche tecniche e l’attrezzatura dello “Splash” ma vincendo, per così dire, “facile” sugli altri regatanti che, invece, navigavano su barche da crociera e quindi in condizione di evidente inferiorità tecnica; per tale motivo la giuria ha deciso, nel mettere in risalto la brillante performance dello “Splash”, di riformulare l’ordine di arrivo tenendo conto delle diverse caratteristiche tecniche dei velieri partecipanti.
Di seguito, quindi, l’ordine di arrivo:
- Veliero “Diletta”; skipper Lorenzo De Masi; arrivo al traguardo ore 16.10; tempo di regata 1 ore e 29 minuti
- Veliero “Sand & Sun”; Skipper Franco Fiumara; arrivo al traguardo ore 16.20; tempo di regata 1 ora e 39 minuti
- Veliero “Gaia”; skipper Nando Loiacono; arrivo al traguardo ore 16.24; tempo di regata 1 ora e 43 minuti
- Veliero “Vega”; skipper Gualtiero Tarantino; arrivo al traguardo ore 16.28; tempo di regata 1 ore e 47 minuti
- Veliero “Ausonia” ; skipper Ercole Celi; arrivo al traguardo ore 16.32; tempo di regata 1 ora e 51 minuti
- Veliero “Penelope”; skipper Antonio Taccone; arrivo al traguardo ore 16.34; tempo di regata 1 ora e 53 minuti
- Veliero “Sibilla”; skipper Alberto Colace ; arrivo al traguardo ore 16.43; tempo di regata 2 ore e 2 minuti
- Veliero “Gioela”; skipper Francesco Sindoni; squalificato per aver acceso il motore
- Veliero “Angiol”; skipper Antonio Trimarchi; ritirato per forzato rientro in porto
Alla fine della regata si è proceduto, nella terrazza dell’Associazione Amici del Mare” alla premiazione dei vincitori e degli atri concorrenti; dopo il discorso di rito tenuto dal presidente Franco Romeo, i trofei e le medaglie sono state consegnate ai velisti dal Direttore della Regata Alfonso Abbagnara; infine, il Prof. Nania a nome del Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Severi-Guerrisi” prof. Gelardi, ha consegnato al Presidente Franco Romeo in segno di amicizia e di stima per l’Associazione da lui rappresentata, una scultura rappresentante il logo dell’Istituto “Severi-Guerrisi” fatta dagli studenti stessi.
La serata si è conclusa con un ricco buffet offerto dagli organizzatori.